Come scegliere un generatore di corrente?

Esiste un'ampia varietà di generatori elettrici sul mercato. Per questo motivo, quando dobbiamo scegliere il modello più indicato, dobbiamo prendere in considerazione le diverse proprietà e gli aspetti dell'apparato, così come anche l'uso che ne faremo.

Generatori elettrici

I generatori di corrente elettrica si possono classificare in due tipi:

  • Generatori portatili, per uso privato, commerciale o domestico.
  • Gruppi elettrogeni industriali.

I generatori portatili sono quelli che hanno minori dimensioni e una minore potenza. La loro funzione è somministrare energia in maniera temporanea, perciò sono ideali da tenere come gruppo di appoggio in abitazioni, negozi o uffici medi o piccoli. Inoltre sono molto utili per alimentare zone remote senza elettricità, come nel caso del campeggio.

Invece, i gruppi elettrogeni industriali hanno maggiori dimensioni e una maggiore potenza. Sono fabbricati per somministrare elettricità in spazi industriali per un lungo periodo e, allo stesso tempo, proteggono gli apparati che alimentano. Questo tipo di apparati si possono usare anche in ospedali, scuole, magazzini industriali e centri commerciali.

Qui di seguito, parleremo delle diverse caratteristiche da tenere in conto al momento di scegliere un generatore elettrico:

  • Monofase o trifase

I generatori monofase sono i più comuni per uso domestico, poiché generano una tensione di uscita di 220 V (volt). Invece, i generatori trifase, producono una tensione di uscita di 380 V (volt) e sono progettati per apparati specifici che richiedono corrente trifase, la quale garantisce una somministrazione di energia continua. 

Nonostante si possano utilizzare dei generatori trifase in spazi con necessità monofase, non è consigliabile, poiché il loro rendimento sarà minore.

  

  • Tipo di combustibile

I generatori elettrici possono funzionare con diesel o benzina.

Per un uso continuo si consigliano i generatori a diesel poiché solitamente dispongono di una maggiore autonomia e il carico del diesel è più economico. Allo stesso tempo però, si deve tenere in conto che questi apparati producono una pressione acustica maggiore rispetto ai modelli a base di benzina.

I generatori elettrici a benzina sono ideali per un uso che rientri in un rango da 4 a 6 ore, con cicli di pausa intermedi. Questi apparati hanno il vantaggio di generare meno rumore e, inoltre sono anche più leggeri ed economici.

  • Modello inverter o AVR

A seconda della tensione generata, possiamo dividere i generatori elettrici in due tipi: inverter o AVR. É importante scegliere quello adatto, a seconda dell'uso che ne vogliamo fare, per garantire un funzionamento stabile ed evitare fluttuazioni di corrente elettrica che possano danneggiare gli apparati.

I generatori inverter offronto un voltaggio e una frequenza molto stabile pertanto sono ideali per alimentare apparati delicati e che esigono una corrente senza alterazioni né picchi di tensione, come computer, televisori, illuminazioni, ecc. ecc. Inoltre generalmente sono più compatti, silenziosi e leggeri.

I generatori elettrici AVR presentano un regolatore di tensione automatico che permette loro di alimentare diversi apparati elettronici alla pari, dagli elettrodomestici fino a macchinari, mantenendo in qualsiasi momento una tensione stabile (+/- 2%), offrendo una protezione extra per gli apparati.

  • Potenza

Per calcolare la potenza adeguata del generatore elettrico si deve sommare la potenza di tutti gli apparati che saranno alimentati dal dispositivo allo stesso tempo. Per fare questo calcolo è necessario considerare che alcuni apparati elettronici esigono una potenza di avvio (potenza minima richiesta o potenza induttiva) che di solito è maggiore rispetto alla potenza di funzionamento.

  • Altre caratteristiche da considerare

Tipo di avvio: Sul mercato sono disponibili generatori ad avvio manuale, elettrico, automatico o remoto (avvio a distanza). Negli apparati di maggiore potenza o per uso industriale, si consigliano i modelli con avvio elettrico o automatico.

Pressione acustica: Per uso domestico o commerciale (attività commerciali, negozi, ecc. ecc.), si dovrà evitare assolutamente i rumori, pertanto consigliamo di scegliere modelli insonorizzati. Invece, se il loro uso sarà in cantieri o spazi remoti come campagne, si può scegliere un generatore con chassis aperto.

Kit di trasporto: Un altro aspetto importante è se l'apparato si manterrà fisso in un luogo o se si pensa di trasportarlo. Nel caso di voler trasportarlo da un luogo a un altro, si può considerare l'acquisto di un apparato con delle ruote, specialmente per quei generatori che vanno dai 20 kg in su.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci