Come scegliere la stufa a pellet adatta?

Stai pensando di installare una stufa a pellet a casa tua per affrontare i periodi di freddo ma non sai quale scegliere? Una delle domande più frequenti che ci rivolgono su questo tipo di prodotto è "Come calcolo la potenza della stufa a pellet secondo i metri quadrati della mia casa?" Qui di seguito ti diamo la risposta:

Quando calcoliamo il fabbisogno termico di una stanza è importante iniziare con un calcolo generale, poiché esistono diverse variabili.

Uno dei modi per effettuare questo calcolo è considerare che è necessaria una potenza di 1kW per ogni 10 dell'abitazione. Quindi, per un'abitazione di 100 m² sarebbe necessaria una stufa a pellet di almeno 10 kW.

Tuttavia ci sono altri aspetti da tenere in conto quando si sceglie la potenza di una stufa a pellet. Questi sono l'altezza del soffitto, la zona climatica, la classe di isolamento dell'abitazione.

Per questo motivo si consiglia sempre di scegliere una stufa con vari kW in più rispetto ai minimi necessari, in particolare in case con soffitti alti o zone climatiche molto fredde. Un calcolo che consigliamo di fare in questo tipo di abitazioni invece di sommare 1 kW per ogni 10 m², è calcolare 1 kW per ogni 7,5 m².

Trattandosi di un calcolo stimato, consigliamo di consultarlo con un tecnico specializzato che analizzi tutti gli aspetti dell'abitazione sul posto, per poter calcolare il grado di potenza specifico di cui avrebbe bisogno la stanza per un riscaldamento ottimale.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci